Itinerario in Mountain Bike di mezza giornata
Itinerario che porta alla scoperta della parte meridionale dell’isola di Sant’Antioco con un’ampia varietà di paesaggi e di fondi stradali. Qui una bella Gallery di foto!
- Distanza: 33,7 km
- Tempo: 3,5 h
- Altitudine minima: 0 m
- Altitudine massima: 115 m
- Sviluppo altimetrico: 350 m
- Difficoltà tecnica: medio
- Impegno fisico: medio
Descrizione
Si parte direttamente dal paese di Sant’Antioco puntando verso gli ampi stagni dove si possono ammirare i bellissimi fenicotteri rosa che popolano questi specchi d’acqua e che regalano uno spettacolo unico in particolare quando prendono il volo. Si prosegue in direzione del mare, provando l’emozione di pedalare con le ruote che sfiorano l’acqua grazie al fondo particolarmente compatto che permette di restare direttamente sulla spiaggia.
Allontanandosi un po’ dal mare si affronta un panoramico single track in lieve salita con relativa discesa che riporta in prossimità della spiaggia. Ora alternando sezioni su sterrato a sezioni su strada asfaltata si gode della vista sul lato sud occidentale dell’isola, puntando a Capo Sperone e avendo di fronte le isole del Toro e della Vacca.
Dopo una breve, ma intensa salita si giunge alla vecchia installazione militare chiamata Semaforo, costruita già nel 1886 e attualmente visitabile. Da qui una lunga discesa su sterrata ci porta fino al grande complesso nuragico di Grutti Acqua, anch’esso visitabile. Ora si inizia il tragitto per rientrare verso il paese di Sant’Antioco, che su strada asfaltata permetterà un rietro più semplice.