Luna_Sulcis_iglesiente

Notte di San Lorenzo: Eventi da non perdere nel Sud Sardegna

super-luna-1La notte di San Lorenzo è sempre una serata magica sia perché sovente coincide con un giorno di ferie, cadendo il 10 Agosto, sia perché è in un periodo in cui si intensifica il fenomeno delle cosiddette “stelle cadenti“. Quest’anno coincide anche con l’esclusivo plenilunio della Superluna. In Sardegna, come in tutta Italia, questa notte vede l’affollarsi di tante manifestazioni per “rimirar le stelle”.
Vi segnaliamo i più importanti eventi della notte di San Lorenzo nel Sud Ovest della Sardegna.

1- Sant’Antioco – Calici di Stelle (10 agosto 2014): Il centro storico di Sant’Antioco diventerà palcoscenico privilegiato per gli artigiani locali e per le loro creazioni, dalla Basilica di Sant’Antioco martire al Forte su Pisu sino al magazzino del vino in via Necropoli. Guidati da abili sommelier potrete gustare i migliori vini della cantina Sardus Pater accompagnandoli con i prodotti tradizionali del Sulcis Iglesiente. Un’indimenticabile esperienza di unione tra vino e arte. Si parte alle ore 21,00.

 Siliqua – La notte di San Lorenzo al Castello di Acquafredda – Esplorazione serale tra i suggestivi e tetri passaggi della fortezza appartenuta al Conte Ugolino della Gherardesca cantato da Dante nell’ Inferno. Munite di torce le guide vi guideranno lungo il percorso raccontandovi le vicende storiche e le leggende del castello di Acquafredda. Visita guidata e caffè sulla torre cisterna, dove sdraiati naso al cielo si potranno aspettare le lacrime di San Lorenzo fino a notte inoltrata accompagnati da un meditativo intrattenimento poetico a sorpresa. Si parte alle ore 21,30 e si consigliano scarpe robuste da trekking o da tennis e una torcia. Costo biglietto intero: 5 euro, ridotto ragazzi: € 3,5 euro. Prenotazione obbligatoria, per maggiori info e adesioni: 3491564023 – 3497428014 – antarias@tiscali.it.

3 – Ad Iglesias non sono presenti degli eventi dedicati, ma anche il 10 Agosto hanno luogo le manifestazioni della RIEVOCAZIONE DI VITA MEDIOEVALE per l’intera giornata presso il Chiostro di S.Francesco – A cura della IGLESIAS A.D. 1323, ;

4 – A Carbonia il giorno di San Lorenzo è l’ultimo giorno della sagra  di Santa BarbaraFesta patronale, degustazione di malloreddus e carne di pecora, sfilata di costumi sardi, mostre di prodotti e artigianato locale, musi balli, processione di S. Barbara e fuochi d’ artificio. La sagra si terrà nella frazione di Bacu Abis. Qui i dettagli dell’evento.

5 – A Santadi – Notte di San Lorenzo alla Tomba dei Giganti di Barrancu Mannu a Santadi: Passeggiata archeo-naturalistica nella notte magica delle stelle cadenti, in un luogo magico. Saliremo verso la Tomba dei Giganti, tra graniti monumentali e profumi della macchia mediterranea. Immersi nella natura incontaminata, si visiterà il sito archeologico e poi, al cospetto del Tempio, mentre scende la sera, il calar del sole sarà accompagnato dalle musiche di Elisabetta Celotto e Nicola Armandi e si  farà un viaggio a ritroso nel tempo, grazie ai racconti di Giorgio Secci. Per info: facebook.com/events/Santadi

6 – Cagliari – Super Luna Vision Tour sulla Sella del Diavolo (10 agosto 2014) – Le associazioni Aloe Felice, Sardegna Sotterranea, Ambiente Sardegna e i Templari in Sardegna, organizzano per domenica una passeggiata sui sentieri misteriosi della Sella del Diavolo tra natura, storie, leggende ma soprattutto per ammirare la superluna. Non dimenticate un abbigliamento comodo e una torcia, si parte da Calamosca alle ore 20,00 (rientro alle 22.45), contributo di 8 euro.