Pedra Rubia: dove siamo
La nostra sede è nel nostro Bed and Breakfast, nel cuore del Sulcis Iglesiente, a Nebida, un ex villaggio minerario sul mare, a pochi chilometri da Iglesias. Da Cagliari distiamo 66 chilometri.
Come arrivare da noi?
In macchina, Nebida è raggiungibile, partendo da Cagliari o dall’aeroporto di Elmas, tramite le indicazioni per la Strada Statale 130 verso Iglesias. La direzione è esattamente verso Ovest. Arrivati in prossimità delle uscite per Iglesias, si prosegue dritti verso Sant’Antioco (e verso Gonnesa e Carbonia), oltrepassando la frazione di Monteponi e Bindua e proseguendo fino al cartello per Nebida e Buggerru. Attenzione perché il cartello è appena 200 metri prima della svolta, per cui, una volta attraversata la località di Bindua occorre concentrarsi sulla segnaletica.
Una volta che si svolta a destra si prosegue sempre dritti fino a che non s’intravede il mare, ovvero la spiaggia di Fontanamare.
Qui si seguono le indicazioni per Nebida, ovvero si sale verso destra, lunga la strada panoramica che porta dalla spiaggia di Funtanamare a Nebida. E’ una della strada più belle della Sardegna, per cui occhio a non farsi distrarre la panorama mozzafiato.
Durante il tragitto sono presenti delle piazzole panoramiche per ammirare la costa. Giunti a Nebida proseguire lungo la strada principale, passando per il paese, fino a che si arriva a una piazzetta e un bar-tabacchi sulla destra.
Proseguire oltre il bar e percorso l’ultimo tornante, se si guarda sulla collina di fronte, si scorge il nostro Bed and Breakfast. Appena voltato il tornante, s’individua una Pizzeria Take Away e sulla vostra destra, una salita.
Questa va percorsa fino a un piazzale dove c’è l’imbocco della miniera Santa Margherita. Accanto alla miniera, sulla sinistra del tunnel chiuso dal cancello, c’è ancora una salita piuttosto ripida da percorrere attraverso uno sterrato e dopo un centinaio di metri sarete giunti al B&B Pedra Rubia.