Guida Turistica Sud Sardegna

Guida Turistica nel Sud Ovest della Sardegna

tiziana-dedola-guida-turistica

Tiziana Dedola, guida turistica iscritta al Registro delle Regione Sardegna, vi accompagnerà alla scoperta delle storia antichissima del Sud Ovest della Sardegna. Organizza visite guidate di mezza giornata, giornata intera o di più giorni per raccontare dei popoli e degli usi che hanno reso unica questa zona della Sardegna.

SCOPRI TUTTE LE PROPOSTE SU WHERESARDINIA.COM

Visita Guidata a Porto Flavia da Masua con guida in esclusiva
Visita guidata alla città di Iglesias
Tour del Sulcis Iglesiente
Visita guidata all’isola di Sant’Antioco
Visita guidata alla città di Carbonia

Sud Ovest della Sardegna da scoprire

Il Sud Ovest della Sardegna è un territorio antichissimo, una delle prime terre emerse al Mondo. La sua storia ha inizio più di 500 milioni di anni fa, nel Paleozoico, e parte come un racconto geologico sulle unicità delle sue rocce e dei minerali in esse incastonati.

guida-turistica-sud-sardegna

La Storia del Sulcis Iglesiente passa per la scoperta di quelli che sono tra i primi resti umani in Sardegna, nel riparo sotto-roccia nella zona di Carbonia e continua, sempre facendo parlare le sue pietre e le sue rocce, con le domus de Janas, le necropoli del neolitico, scolpite mirabilmente in spettacolari luoghi del Sud Ovest sardo. La storia del Sud Ovest sardo arriva ai bellissimi villaggi nuragici, maestosi e poco conosciuti, come il Villaggio Nuragico di Seruci e il Nuraghe Sirai, e prosegue con gli insediamenti fenici e punici, come Monte Sirai, Sant’Antioco e Pani Loriga, per conoscere, come il resto d’Italia, la presenza romana, cui risale ad esempio l’ultima trasformazione del Tempio di Antas.
Con un salto di secoli, si arriva al Medioevo, alla città di Iglesias e alle meravigliose chiese romaniche iglesienti.

tour-sulcis-iglesiente-laveria-nebida

La Storia del Sulcis Iglesiente è sempre stata una storia di roccia e di pietre ed è una storia di miniera, con le innumerevoli opere di scavo ed estrazione dei minerali disseminate nel territorio.
Le visite guidate che verranno proposte serviranno per fare propria questa storia, sentir parlare i protagonisti del passato, conoscere tante curiosità ed entrare nel vivo dello spirito del territorio del Sulcis Iglesiente.

whereSardinia.com è il nostro sito dedicato alle Visite Guidate di tipo turistico con la guida turistica Tiziana Dedola.
Scopri tutte le proposte per un Turismo Attivo culturale!