Itinerario di un giorno in Mountain bike
Meraviglioso itinerario che ci porta a vedere alcuni dei posti più suggestivi dell’Iglesiente, sia naturali come la grotta di San Giovanni, il canyon di Gutturu Cardaxiu e Cala Domestica sia di natura umana come il tempio di Antas o il paese di Grugua con la sua lunga storia.
- Distanza: 44 km
- Tempo: 3,5 h
- Altitudine minima: 0 m
- Altitudine massima: 630 m
- Sviluppo altimetrico: 1150 m
- Difficoltà tecnica: media
- Impegno fisico: medio
Descrizione
Bellissimo itinerario che parte dall’affascinante Grotta di San Giovanni percorribile in MTB per salire verso i villaggi minerari di Arenas e Tinnì ristrutturati da poco.
Ora in discesa passando sotto le imponenti pareti di Punta Pilocca si giunge al tempio di Antas. Prendendo in salita la SS126 si giunge prima al paese di Sant’Angelo e poi al passo Arcu Genna Bogai. Si prende una bella sterrata a mezza costa con vista panoramica sulla zona del tempio di Antas e sulle montagne che sovrastano Domusnovas e Iglesias.
Dopo qualche chilometro la strada inizia a scendere passando per la zona di Grugua, ricca di storia (a partire dagli insediamenti romani fino all’epoca recente, dato che qui sorgeva la villa della famiglia Modigliani) e per il maestoso canyon di Gutturu Cardaxius, con le sue pareti calcare di svariati colori. Infine si raggiunge Cala Domestica che pian piano si apre davanti agli occhi con i suoi intensi colori.