I Fiori del mare: Trekking da Portoscuso a Porto Paglia

Itinerario di Trekking di una giornata

Bellissimo itinerario che collega il paese di Portoscuso alla spiaggia di Porto Paglia, Gonnesa.

Paesaggio da Portoscuso a Fontanamare

  • Distanza: 11,4 km
  • Tempo: 4,5 h
  • Altitudine minima: 0 m
  • Altitudine massima: 100 m
  • Sviluppo altimetrico: 280 m
  • Difficoltà tecnica: facile
  • Impegno fisico: medio

 

Descrizione

trekking portoscuso
Isola di San Pietro sullo Sfondo

Si parte sulla strada asfaltata che poco dopo lascia posto ad una strada sterrata. Sulla sinistra si può ammirare l’isola Piana, l’isola dei Ratti e la più nota isola di San Pietro. Dopo circa 1,5 km si giunge a Capo Altano o Giordano da cui si può osservare l’isola dei Meli (Scogliu Mannu) che dista solo circa 800 metri ed è la dimora di numerosi gabbiani e cormorani.

trekking portoscuso prati
Fiori e piante grasse

Subito dopo si scorge sempre verso sinistra una strada che si addentra all’interno nella pineta di Guroneddu, proseguendo verso l’omonima scogliera.

Fiori sul trekking
Dettagli di fiori sul percorso

Ora il percorso si snoda in prati ricchi di fiori fino a giungere ad un piccolo torrente che si supera nei pressi Bucca de Flumini. Risalendo una piccola duna si giunge ad un cartello che indica la direzione del trekking.

Porto Paglia
Spiaggia Porto Paglia

Il sentiero prosegue avvicinandosi al mare, il terreno è spesso sabbioso, fino a giungere alla spiaggia di Canal’e Trinca. Dalla spiaggia il trekking si snoda verso l’interno fino ad arrivare ad un incrocio  e la passeggiata prosegue con un sali e scendi da cui è sempre ammirabile la bella costa dell’iglesiente con lo sguardo che si spinge fino alla torre spagnola di Cala Domestica, la scogliera di Masua, Pan di Zucchero e la bella spiaggia che collega Porto Paglia a Funtanamare.