Itinerario in Mountain Bike di mezza giornata
Giro impegnativo caratterizzato da una salita faticosa e da una discesa tecnica. Il tutto immerso in suggestivi luoghi storici dagli ulivi millenari, alle miniere con il castello di Gioiosa Guardia che domina per gran parte dell’itinerario. Può essere reso decisamente più facile con alcune variazioni dell’itinerario. Qui la Gallery dell’itinerario.

- Distanza: 43 km
- Tempo: 4,5 h
- Altitudine minima: 90 m
- Altitudine massima: 600 m
- Sviluppo altimetrico: 770 m
- Difficoltà tecnica: impegnativo*
- Impegno fisico: impegnativo*
* E’ possibile un percorso con delle varianti che rendono il tour di livello facile sia dal punto di vista tecnico che fisico.

Descrizione
Partendo da Domusnovas si raggiunge il paese di Villamassargia, fondata già in epoca neolitica.
Da qui ci si dirige prima su strada asfaltata e poi per larga sterrata al giardino di S’Ortu Mannu, dove si trovano centinaia di ulivi secolari e di particolare interesse è “Sa Reina” che è considerato l’ulivo più grande del mediterraneo con i sui 16 metri di diametro.

Proseguendo sempre sulla bella sterrata si inizia a salire in direzione del villaggio minerario Orbai, fondato nel 1872 come base per l’estrazione del piombo nella zona e ora interamente ristrutturato. Da qui parte la sezione più impegnativa dell’escursione, per pendenza costante e su fondo sconnesso, che porta a Punta Orbai da cui abbiamo una bella vista sulla Piana del Cixerri.

Ora una bella e tecnica discesa ci porta di nuovo in prossimità del villaggio di Orbai ma invece di tornare per la strada dell’andata ci addentriamo nei boschi e dopo aver superato qualche piccolo guado ci ritroviamo su una larga sterrata che ci riporta verso Villamassargia offrendoci una bella panoramica sul castello di Gioiosa Guardia risalente al XIII secolo. L’itinerario può essere reso meno impegnativo se si esclude la salita alla Punta Orbai.