museo-carbone-serbariu

Museo del Carbone di Serbariu a Carbonia: un luogo speciale

Il Museo del Carbone di Serbariu a Carbonia è un luogo speciale, un ottimo posto per assaporare in poche ore il sentore della vita mineraria. Inaugurato nel 2006, valorizza e racconta al meglio il sito minerario di Carbonia, attivo dal 1937 al 1964 e totalmente dedicato alla coltivazione del carbone.
Qui potete accedere alla gallery di foto dedicata per farvi un’idea della bellezza dell’esposizione.
La descrizione del museo è tratta dal sito del Museo.
La visita si snoda in tre luoghi principali:

Museo del Carbone
Museo del Carbone

1) la Lampisteria, “dove ha sede un’esposizione permanente sulla storia del carbone, della miniera e della città di Carbonia; l’ampio locale accoglie una preziosa collezione di lampade da miniera, attrezzi da lavoro, strumenti, oggetti di uso quotidiano, fotografie, documenti, filmati d’epoca e videointerviste ai minatori” (Cit. sito del Museo).

Galleria sotteranea
Galleria sotterranea

2) La galleria sotterranea, visitabile con una guida del museo, per cui vi consigliamo di consultare gli orari, “mostra l’evoluzione delle tecniche di coltivazione del carbone utilizzate a Serbariu dagli anni ’30 alla cessazione dell’attività, in ambienti fedelmente riallestiti con attrezzi dell’epoca e grandi macchinari ancora oggi in uso in miniere carbonifere attive”(Cit. sito del Museo).

Sala argani
Sala argani

3) La sala argani, infine, “conserva al suo interno il macchinario con cui si manovrava la discesa e la risalita delle gabbie nei pozzi per il trasporto dei minatori e delle berline vuote o cariche di carbone”
(Cit. sito del Museo).

Pedra Rubia vi consiglia caldamente di andare a visitare questo bel museo, realizzato con grande sapienza e decisamente accattivante per un pubblico di qualsiasi età.
Qui vi riportiamo tutte le informazioni per le visite, ma vi invitiamo a consultare il sito web del museo per verificare tutte le informazioni.

ORARI DI APERTURA DEL MUSEO

Dal 21 Giugno al 20 Settembre: Tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00
Chiusura biglietteria ore 18.00

Dal 21 Settembre al 20 Giugno: Da martedì a domenica dalle 10:00 alle 18:00. Chiusura biglietteria ore 17.00
Chiuso il lunedì (non festivo), Natale e Capodanno

PREZZO
INTERO 8.00 EURO – RIDOTTO 6.00 EURO

LA VISITA
Il percorso include la visita della lampisteria – sede dell’esposizione permanente sulla storia del carbone, della miniera e della città di Carbonia – della sala argani e della galleria sotterranea. La galleria e la sala argani si visitano esclusivamente con guida, circa 20 persone per volta, in lingua italiana, inglese e francese; la visita guidata ha la durata di circa 1 ora. Il visitatore può percorrere in visita libera gli spazi e le esposizioni in superficie aperte al pubblico. N.B. Il percorso sotterraneo è parzialmente accessibile ai visitatori disabili.Il prezzo del biglietto include l’ingresso in lampisteria e la visita guidata in sala argani e in galleria.

DOVE
Il museo si trova a Carbonia. Qui di seguito la Mappa per arrivare.