Itinerario di Trekking di mezza giornata
Quello verso il Canal Grande di Nebida è un trekking mozzafiato che permette di ammirare la bellissima e selvaggia costa occidentale della Sardegna. Vai a visitare la Gallery del Trekking!
- Distanza: 4,6 km
- Tempo: 3,5 h
- Altitudine minima: 0 m
- Altitudine massima: 150 m
- Sviluppo altimetrico: 130 m
- Difficoltà tecnica: facile
- Impegno fisico: medio
Descrizione
Si parte su una sterrata che permette di raggiungere stazzo Figus, da qui si segue il sentiero che collega Masua a Cala Domestica.
Il percorso si snoda nella rigogliosa macchia mediterranea con degli scorci sul mare veramente unici.
Si passa in prossimità del Canal Grande di Nebida, per poi trovarsi a picco su Porto Sciusciau con le sue scogliere alte un centinaio di metri che si buttano nel mare color verde, da qui si può anche ammirare la grotta Su Forru.
Continuando nel bosco di ginepri ci si avvicina a Cala Domestica che si inizia ad ammirare sempre più avvicinandosi. Il sentiero si allarga progressivamente fino a passare sotto un ponte facente parte della vecchia linea ferroviaria che collegava le miniere Gutturu Cardaxiu con il mare.
Ancora poche decine di metri e si raggiunge la fine sabbia di Cala Domestica e il suo mare cristallino. Ora ci si può riposare sulla spiaggia e visitare anche la Torre Spagnola (costruita alla fine del ‘700) e la caletta, piccola spiaggia raggiungibile tramite una galleria. Durante il percorso con una deviziane di circa un’ora è visitabile anche la grotta delle Spigole.