Trekking dei 5 Faraglioni – Nebida

Itinerario di Trekking di mezza giornata

NOTA: Purtroppo di recente (marzo 2018) è stato chiuso un tratto significativo (centrale) del Trekking, ad opera di un proprietario del terreno attraversato. E’ sconsigliato percorrere la parte rimanente perché per evitare il tratto chiuso occorrerebbe camminare sulla strada provinciale, stretta e trafficata.

Trekking molto panoramico su uno dei tratti più belli della costa sarda, è un itinerario dal quale si può godere della vista dei 5 faraglioni e della Laveria La Marmora di Nebida che fanno parte del patrimonio dell’Unesco. Visita la Gallery  del Trekking!

Macchia mediterranea sul mare
Macchia mediterranea sul mare
  • Distanza: 3,5 km
  • Tempo: 2 h
  • Altitudine minima: 0 m
  • Altitudine massima: 140 m
  • Sviluppo altimetrico: 210 m
  • Difficoltà tecnica: media
  • Impegno fisico: facile

 

 

 

 

funtanamare_trekking
Spiaggia di Funtanamare dall’alto

Descrizione

Si parte dalla bella spiaggia di Funtanamare, enorme distesa di sabbia meta di molti surfisti e amanti del kitesurf. Prendendo il largo sentiero sopra la costa ci si dirige verso nord stando a pochi metri dal mare. Il sentiero si alza leggermente ed entra nella macchia mediterranea stando sempre a picco sul mare.

Portu Raffa o Faraglione del Morto
Portu Raffa o Faraglione del Morto

Intanto si mostrano alla vista i 5 faraglioni, il primo è quello di Portu Raffa o del Morto, il secondo S’Agusteri (pescatore d’aragoste, dato che fino a poco fa era ricco d’aragoste), poco più avanti la coppia di Portu Banda e Portu Nebida, infine più in lontananza il maestoso Pan di Zucchero alto fino a 130 metri, lo scoglio più grande d’Europa.

Roccia policroma
Roccia policroma

Durante il percorso si potrà godere della policromatica roccia che contraddistingue questa zona.

Il sentiero si snoda tra la bassa vegetazione e alcune zone più rocciose, alcuni tratti un pò più esposti sono stati attrezzati con dei corrimano.

 

 

La laveria La Marmora
La laveria La Marmora

Proseguendo si giunge alla laveria La Marmora, dove venivano appunti lavati i metalli provenienti dalle vicine miniere e poi imbarcati sulle navi. Ora si raggiunge il paese di Nebida grazie a una suggestiva gradinata composta da 400 gradini, giungendo al Belvedere.