Itinerario di Trekking di mezza giornata
Giro ad anello che inizia e finisce presso la grotta di San Giovanni, a Domusnovas, visitabile a piedi per tutta la lunghezza di 800 metri. Puoi curiosare per avere una preview nella nostra gallery!
- Distanza: 8,2 km
- Tempo: 5 h
- Altitudine minima: 200 m
- Altitudine massima: 900 m
- Sviluppo altimetrico: 780 m
- Difficoltà tecnica: facile
- Impegno fisico: medio
Descrizione
Il percorso inizia in salita addentrandosi nei rigogliosi boschi che coprono il versante est di Punta Su Corru, puntando alle imponenti falesie che dominano Domusnovas. Si giunge alla panoramica sella che divide il versante sud dal quello nord offrendo un’ampia vista che spazia dalla Piana di Cixerri alle montagne del Marganai.
Da qui si prosegue seguendo una serie di saliscendi sempre immersi nel bosco, fino a giungere ad una linea tagliafuoco che si segue in direzione della cima San Michele che si fa via via più vicina svelando sempre più l’ampio orizzonte fino ad arrivare sulla punta dove si apre un panorama a 360°, spaziando dal mare alle boschive montagne della zona del monte Linas fino alla piana che si spinge fino a Cagliari.
Ora prima sempre su sentiero e poi su una vecchia strada sterrata si perde rapidamente quota in direzione della grotta di San Giovanni, ma le sorprese non sono finite infatti scendendo si passerà prima vicino a delle miniere con profonde gallerie che si trasormano in grotte (visitabili in parte a piedi), la vecchia mensa dei minatori ricavata in una grotta naturale e un antico forno in parte diroccato. Si giunge infine alla chiesa di San Giovanni.