Gallerie

Galleria Henry a Buggerru: a picco sul mare delle miniere

La Galleria Henry a Buggerru è una spettacolare galleria mineraria visitabile nei fine settimana nel Sud Ovest Sardegna. Risale al 1892 ed è stata scovata lungo la bellissima costa rocciosa iglesiente per collegare la miniera di Pranu Sartu con le laverie e il porto del paesino minerario di Buggerru.
La visita permette di godere di un panorama mozzafiato dal piazzale della miniera, cui si giunge all’interno di un trenino elettrico, lungo il percorso della vecchia ferrovia a vapore.
Il ritorno è a piedi lungo la vecchia galleria “pedonale” percorsa anticamente da muli e cavalli che permette di affacciarsi su punti panoramici unici al sopra della costa rocciosa.
Le guide del parco geominerario vi accompagneranno  nella visita, impreziosendo l’esperienza con racconti sulle importanti vicende storiche e sociali della vita mineraria di Buggerru, celebre per l’eccidio del 1904 in cui persero la vita quattro minatori e dal quale scaturì il primo sciopero nazionale in Italia.
Per informazioni chiamare il numero di cellulare: 388 932 3529 o scrivere all’email: infogalleriahenry@virgilio.it.
Per gli orari di apertura consultare la pagina facebook: https://www.facebook.com/Galleria-Henry-507538759434391/

 

Porto Flavia: il mistero racchiuso nella falesia di Masua

Porto Flavia come non l’avete mai vista!
Qui le foto della galleria di carico, non visitabile al pubblico per motivi di sicurezza, così come si presenta attualmente: le enormi tramogge, i binari dove scorreva il braccio meccanico, ormai inabissato in mare, ciò che resta della galleria sottoterra.
E poi tante altre foto della galleria di scarico, questa invece percorribile dai turisti  che godranno di meravigliosi scorci durante le visite guidate a Porto Flavia. Un gioiello dell’arte mineraria da visitare prima possibile.
Il sito di Porto Flavia è gestito dal comune di Iglesias e dal Parco Geominerario.

Prenotazioni: Ufficio IAT 0781/274507 (aperto dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.30
mail: infoturistiche@comune.iglesias.ca.it).
La prenotazione non è obbligatoria, ma consigliata. Si informa che, per motivi di sicurezza, le visite guidate sono contingentate.

Monte Sirai, Città fenicio-punica: Le radici del Mediterraneo

Un assaggio della bellezza di Monte Sirai, ottimo parco archeologico a Carbonia con i resti di un’importante città fenicia e punica. Un luogo unico alle radici della nostra cultura mediterranea.

Mare nostrum delle meraviglie: gita in barca

Una fantastica gita in barca da Buggerru a Masua e ritorno riserva delle vedute davvero incantevoli. Da consigliare a tutti!

Sorvolando a piedi Pan di Zucchero: Masua – Canal Grande

Scopri i dettagli dell’itinerario di questo splendido trekking!